Pubblicato da: blanconejo | 23 febbraio 2006

tempo di migrar

ValigieQuesto recente sondaggio dell’Eurispes parla chiaro. Il 37,8% degli italiani sarebbero disposti ad andare a vivere all’estero. Più di un terzo. Le mete preferite sono : Spagna (14,2%), Francia (12%) e Inghilterra (9%), dove si recherebbe il 25% degli studenti intervistati. Sempre secondo l’Eurispes, il 25,4% degli Italiani indicano nella precarietà lavorativa la maggiore sfortuna dell’Italia. La prima motivazione riguarda quindi le opportunità di impiego, seguita dalla curiosità (22,9%), la ricerca di un vivace clima culturale (14,2%) e la creazione di maggiori opportunità per i figli (13,1%). Le altre possibilità (ossia l’altro 49,8%) sono state scelte pariteticamente tra:

  • più libertà d’espressione 
  • maggiore sicurezza
  • minore costo della vita
  • clima politico migliore
  • contatto con la natura

In altre parole, qualità della vita, mica cazzi! Ora, siamo ben  distanti dai tempi dell’emigrazione dei secoli scorsi e dei due dopoguerra, con le valigie di cartone, a fare tanto di cappello ad una curiosa statua con una fiaccola in mano, simbolo delle speranze di una vita migliore, ma questo è ugualmente segno che il benessere che offre il Paese è sempre di meno. Hai voglia a cantare l’inno di Mameli, ad amare la bandiera, con i vari politici che inneggiano ai valori della Patria e dietro le quinte si fanno manicaretti di cazzi loro,  qui siamo molto più machiavellici : se non si trova qui, ce lo andiamo a cercare fuori, e parliamo di manodopera qualificata. Come dicono i Toscani: "O si tromba, o si fan le belle statuine"


Risposte

  1. io me ne andrei volentieri a Portorico, aprirei un bel chioschietto sulla spiaggia a preparar frullatini di frutta e alcool a volontà!!!! Il tutto condito con salsa… merengue e altri sbattimenti vari!!! C’ho n’età non me va più de lavurà… divertimento a gogo!!!ps: la bella statuina non fa x me…dottò ti aspetto sul mio blog x il sondaggio sull’anguilla… baciottoli

  2. Saru’ quello lo puoi fare senza andare molto lontano, anzi, rimarresti in area Schengen e… c’è sempre il Sole

  3. Nel paese dove vivo la metà delgi abitanti origiari se ne è andato in Irlanda a fare "fish & chips" per gli autoctoni. Sono ricchi, ma vivono male. E poi saranno per sempre Stranieri. Sia qui da me che in Irlanda. Buon W/E.


Categorie